Akanuma-Farinelli

 

 

 

Megumi Akanuma è nata a Tokyo ed è cresciuta respirando musica classica occidentale e musica giapponese tradizionale. Laureata in canto in Giappone, si è diplomata in Italia e sta attualmente perfezionando gli studi con il celebre soprano Margherita Guglielmi. Appassionata della musica del passato, ama anche collaborare con compositori contemporanei ed alcuni dei nomi più noti della musica classica, leggera e popolare. Lo studio (oltre a predisposizione, versatilità ed eclettismo naturali), le consente di cantare e di variare il proprio repertorio senza legarlo forzatamente ad un solo genere. Per gli stessi motivi è stata protagonista di trasmissioni televisive e radiofoniche anche a livello internazionale. Nel 1999 è stata insignita della “Lanterna d’Argento” a Genova. Per i meriti acquisiti verso la città, il Sindaco Marco Bucci ha nominato Megumi Akanuma “Ambasciatrice di Genova nel Mondo”.

Dopo aver scoperto il mondo della musica sacra grazie ai frati francescani, spesso si esibisce in luoghi sacri tra i più importanti come La Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Nel 2018 è uscita per l’etichetta Tactus una monografia di brani per voce e pianoforte inediti di tre musicisti fra i più importanti compositori francescani: Alessandro Borroni, Domenico Stella e Antonio Alemanno. La ricerca presso la biblioteca del sacro convento assisano ha riportato alla luce composizioni di ottima fattura e raffinatezza che Megumi ha voluto registrare in collaborazione con il pianista assisano Filippo Farinelli.

Sempre con Farinelli, sta attualmente promuovendo un programma da concerto costituito da arie d’opera e da camera, incentrato sull’influsso della cultura giapponese su quella occidentale e viceversa dal titolo Giapponismo; accanto a nomi come Puccini e Stravinskij il programma annovera compositori meno conosciuti come Vincenzo Davico e George Migot, che hanno saputo sublimare in musica le suggestioni nipponiche.

 

Discography

Giapponismo