Sophie Marilley, mezzosoprano
Nata a Friburgo, Sophie Marilley ha studiato canto nella classe di Antoinette Faes e ha continuato la sua formazione all’Opéra Studio de Flandre.
Ha debuttato all’Opera di Friburgo in La Périchole (ruolo del titolo) e L’Etoile (Lazuli).
Vincitrice del Concorso Internazionale del Belvedere di Vienna nel 2001, è entrata a far parte della troupe dell’Opera di Osnabrück, dove ha interpretato molti ruoli chiave del suo registro vocale.
Dal 2006 al 2011, è entrata a far parte dell’Opera di Stato di Vienna e ha interpretato ruoli come Cherubino (Le Nozze di Figaro), Meg Page (Falstaff), Stéphano (Romeo et Julie9e), Nicklausse (Les Contes d’Hoffmann) o Siebel (Faust) al fianco di Roberto Alagna.
Dal 2011 al 2018 in troupe alla Staatsoper di Stoccarda, ha interpretato i ruoli di Ruggiero (Alcina), Giunone (Platée), Alise (L’écume des jours, di Edison Denisov), Donna Elvira (Don Giovanni), Der Komponist ( Ariadne auf Naxos) così come uno dei ruoli di mezzosoprano più emblematici di Richard Strauss: Ottaviano in Rosenkavalier. Inoltre, Sophie Marilley si è ampiamente distinta nel ruolo principale de “Il Vologeso” del compositore Niccolò Jommelli, la cui registrazione è stata pubblicata nel 2018 da Naxos.
È inoltre invitata all’Opera delle Fiandre, al Festival di Wexford (Hänsel), all’Opera di San Gallo (ruolo del titolo di Cenerentola), all’Opera di Graz (Niklausse), all’Opera di Losanna (Dorabella), all’Opera di Nantes (Lazuli e Cherubino), al Teatro Sao Carlo di Lisbona (Sesto de la clemenza di Tito), alla Volksoper di Vienna (Valencienne), al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles dove ha riscontrato grande successo di critica nei ruoli di Cherubino e il Principe in La Cenerentola di Massenet, all’Opéra du Rhin (la Volpe ne La piccola volpe astuta di Janacek, Donna Elvira) e all’Opéra di Montecarlo (Niklausse, al fianco di Juan Diego Florez). Recentemente l’abbiamo vista interpretare Lady Macbeth nella prima mondiale di Macbeth Underworld di Pascal Dusapin alla Monnaie de Bruxelles, la duchessa in “Powder her face” di Adès, Elle in “La voix humaine” di Poulenc e Conception de “The Spanish Hour ” di Ravel al NOF.
Su disco, ha registrato, tra le altre cose, il ruolo principale di Elle de l’Amour masque (André Messager) con l’Orchestre d’Avignon per le Editions Acte Sud, una registrazione eletta “favorite” su France Musique e premiata con la menzione “Révérance” all’Avant-scène Opéra e ha partecipato alla registrazione dell’integrale delle melodie di Jolivet e Ravel per l’etichetta Brillant Classics.
Ha cantato sotto la direzione di bacchette quali Bertrand de Billy, Adam Fischer, Marco Armiliato, Franz Welser-Möst, Ulf Schirmer, Christian Thielemann, Christophe Rousset, Hervé Niquet, Jérémie Rohrer, Sylvain Cambreling, Marc Soustrot, Michael Schonwandt, Antony Hermus, Alain Altinoglu.
Sophie Marilley insegna canto e dirige il laboratorio lirico al Conservatorio di Friburgo e si esibisce regolarmente in concerti e recital.